Idee per vivere il giardino

Tra lavoro, spostamenti, maltempo e un po’ di pigrizia, si trascorre sempre meno tempo all’aperto, eppure basterebbe sfruttare appieno il giardino per trascorrere dei momenti fuori casa. Molto spesso, infatti, il verde domestico, per quanto piccolo, potrebbe diventare una vera e propria stanza in più, utilizzando il giusto arredamento da giardino.

L’arredo giusto fa la differenza

Dimenticate sedie e tavolini di plastica, antiestetici e scomodi, non sono certo l’ideale per ricevere gli ospiti o per rilassarsi.

Sono preferibili arredi in materiali sintetici, che esteticamente richiamano i più tradizionali mobili da giardino, ma sono più robusti e pratici da manutenere.
Per dare un tocco unico e personale, potete dar libero sfogo alla vostra creatività, realizzando tavolini bassi o sedute con dei vecchi pallet riverniciati e ricoperti da cuscini colorati.

Create un angolo relax

Cosa c’è di meglio di leggere un libro all’aria aperta? Un piccolo punto dove rilassarsi è indispensabile in giardino, magari cullati dolcemente su un’amaca. Oltre ai tradizionali modelli da tendere tra due alberi, esistono anche delle amache autoportanti, da posizionare in qualsiasi punto del giardino.
In alternativa si possono scegliere i maxi cuscini da terra, molto graziosi anche per le un aperitivo all’aperto, mentre gli amanti della tintarella possono ripiegare sul tradizionale lettino.

Pranzare all’aperto

Un pranzo all’aperto è perfetto per trascorrere del tempo piacevole con gli amici, mentre i grandi mangiano e chiacchierano, i più giovani possono divertirsi in giardino.

Cosa serve? Un tavolo, che si possa allungare e spostare a seconda delle necessità, delle sedie pieghevoli, che non ingombrino una volta chiuse e un carrellino dove appoggiare il necessario, così da non dover andare in cucina mille volte.

Ultimo, ma non meno importante, un bel barbeque! Preparare una grigliata o anche solo qualche hamburger rende ogni pranzo in compagnia qualcosa di unico e speciale.

Un’area giochi per i bambini

Per strappare i bambini da tv e videogiochi, bisogna offrire loro una valida alternativa: altalene, scivoli e sabbiere, sono solo alcuni dei classici giochi da giardino con cui si possono divertire.

Per stimolare la loro fantasia sono perfette le casette da giardino,  dove i piccoli possono vivere fantastiche avventure da soli o con gli amici. I modelli tra cui scegliere sono infiniti, da quelli in plastica colorata, più semplici ed economici, a quelli in legno, curati in ogni dettaglio (tratto dal sito Casettagiardino.it).

Potrebbero interessarti anche...