A Brescia, un viaggio tra l’arredo di negozi e vetrine

E-commerce, outlet, grande distribuzione, il mondo del retail è sempre più competitivo e spietato, è necessario aggiornarsi sempre, curando ogni dettaglio, per questo Vetrinistica Studio è il miglior alleato di negozi e boutique di arredamento e accessori.

L’azienda di Brescia rappresenta l’eccellenza nel settore della vetrinistica, infatti, da quarant’anni distribuisce arredamento e complementi per negozi, manichini e busti, oltre ad adesivi per vetrine e automobili, aiutando i gestori nella scelta e nella personalizzazioni.

Elisa e Marco Travagliati sono convinti che per i negozi di abbigliamento presentarsi nel modo migliore, trasformando l’acquisto in un’esperienza, è diventata l’unica possibilità per contrastare la concorrenza degli store online. Colpire il cliente, ammaliarlo, farlo sentire elegante e alla moda ancora prima di provare un abito, non è semplice, bisogna prima di tutto capire che immagine il negozio vuole dare di sè. Raffinato e di lusso, giovane e trendy, cosmopolita e bohemienne, ogni stile si può ricreare arredando il negozio con i giusti mobili e complementi, così che i clienti si sentano a loro agio e desiderosi di trasmettere la stessa energia.

La semplice scelta dei manichini può completamente stravolgere l’impatto visivo di un’attività, contribuendo a creare un’atmosfera calda e rilassante, oppure una dinamica e modaiola.

L’arte di arredare un negozio

Oltre a sentimenti ed emozioni, l’arredamento di un negozio influenza l’acquisto anche a livello pratico, se la merce è esposta in modo coerente e ordinato, i clienti possono seguire una sorta di viaggio tra banchi, espositori e manichini.

Nel suo showroom a Brescia, Vetrinistica Studio aiuta i proprietari a scegliere i migliori espositori e stender per mettere in evidenza i prodotti in base alla funzionalità, creando abbinamenti e associazioni che invogliano il cliente a seguire un filo logico predeterminato nella scelta dei capi.

L’illuminazione è fondamentale per creare la giusta atmosfera, ad esempio luci calde e avvolgenti sono perfette per un negozio elegante e tradizionale, evocando l’immagine di una sartoria artigianale.

Giocando con luci fredde e neon, al contrario, si può enfatizzare l’aspetto moderno e futuristico di una linea di accessori.

L’importante è non lasciare mai nulla al caso, studiando con cura ogni dettaglio dell’arredamento del negozio, dalle vetrinette alle grucce appendiabiti, perché tutto sia in linea  e coerente.

Allestire e decorare la vetrina

Come ricorda Marco Travagliati: “Un momento è sufficiente a convincere una persona ad entrare nel negozio o ad indurla a proseguire sulla sua strada, per questo la vetrina deve essere accattivante ed interessante, ma, soprattutto, deve creare un’aspettativa su ciò chi troverà all’interno”.

Non a caso Vetrinistica Studio offre molti strumenti per giocare con la vetrina, rendendola memorabile e diversa, dalle scritte ed adesivi, anche personalizzati, fino a manichini e busti da esposizione.

È fondamentale, però, mantenere una coerenza di fondo tra ciò che promette la vetrina e quello che i clienti troveranno all’interno, così da non deluderli e ben disporli all’acquisto.

Potrebbero interessarti anche...