5 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

Cucciolo golden retriever

Adottare un cucciolo è un’esperienza meravigliosa, ma ci sono almeno 5 cose da sapere prima di accogliere il tuo nuovo amico a quattro zampe, vediamo quali sono.

Una tra le prime cose che dobbiamo chiederci è se siamo davvero pronti a gestirlo: per i primi due anni può essere molto esigente e, se non hai tempo e pazienza di educarlo, puoi considerare la possibilità di allevare un esemplare adulto.

In Italia, ad esempio, sono sempre di più le famiglie interessate all’adozione di esemplari maturi, in particolare labrador retriever adulti che, essendo più calmi e maturi, sono più facilmente gestibili.

I primi giorni a casa per un cucciolo possono essere travolgenti: la prima cosa da fare è capire cosa vuoi permettergli o meno di fare (ad es. salire su divano/letto), ma la cosa più importante è che apprenda sin da subito le abilità per obbedirti, pertanto è importante stabilire regole, routine e ricompense.

Prima di adottare un cucciolo, inoltre, è importante considerare lo spazio a disposizione e la convivenza con altri animali domestici che potrebbero aggredirlo.

Adottare un cucciolo quando si hanno figli può essere un’esperienza meravigliosa, ma ci vuole però un po’ di pazienza per insegnare a cuccioli e bambini a vivere insieme rispettando i reciproci spazi.

Il gioco è molto importante per la sua crescita ed il suo sviluppo: giocare previene anche la noia (che può portare a comportamenti inappropriati) e ma anche il sovrappeso.

Questi sono solo alcuni fattori essenziali ma ce ne sarebbero tanti altri da sapere: aspetti inerenti la cura dell’alimentazione, come organizzare le uscite, come insegnare al cane a fare i bisogni fuori casa ma è bene pensare anche agli aspetti inerenti la sua sterilizzazione/castrazione.

Potrebbero interessarti anche...