Quali sono gli animali preferiti dagli italiani?

Cane e gatto abbracciati

Cani, gatti e coniglietti, ma non solo, gli Italiani si scoprono sempre più amanti dei cuccioli, secondo il rapporto redatto da Eurispes 2016, infatti, quasi la metà della popolazione possiede un animale domestico. In particolare il 22,5% delle famiglie ne ha solo uno, mentre il 9,3% due, il 4,1% tre e il 7,4% addirittura più di tre.

Quali sono gli animali domestici preferiti dagli Italiani? Gani e gatti sono i re della classifica, ma non sono certo gli unici animaletti da compagnia:

  • cani (60,8%)
  • gatti (49,3%)
  • pesci (8,7%)
  • tartarughe (‘8,7%)
  • uccelli (5,4%)
  • conigli (5,2%)
  • criceti (3,1%)
  • animali esotici (2,1%)

Tra le razze di cani più amate troviamo il pastore tedesco, il golden retriever ed labrador che, oltre all’indole dolce e giocherellona, in Italia è diventato famoso anche per essere stato per anni il testimonial della famosa pubblicità della Scottex.

Quanto costa mantenere un animale?

Che sia a due, quattro o senza zampe, prendersi cura di un animale domestico può essere economicamente impegnativo, tuttavia gli Italiani non lesinano nulla per mantenere bello e sano il proprio cucciolo. In media, il mantenimento di un gatto costa 780 euro all’anno, mentre per un cane di taglia media si arriva a spendere addirittura 1800 euro.

La voce principale è, ovviamente, il cibo, soprattutto perché nelle ciotole di cani e gatti italici sono ormai banditi avanzi e scarti, sostituiti da scatolette e bocconcini di prima scelta, spesso declinati in formule diverse in base all’età e alle esigenze dell’animale.

Riempito lo stomaco, bisogna pensare, giustamente, alla salute del pet, oltre a vaccinazioni e visite obbligatorie, negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente il ricorso ad esami diagnostici, visite specialistiche e interventi chirurgici.

Dimenticatevi gli ossi di plastica e i gomitoli di lana, gli Italiani vogliono che gli accessori per il divertimento dei propri animali domestici siano sicuri e studiati per stimolarli ed affinare le loro capacità; in alcuni casi si arriva a ristrutturare o ripensare le stanze della casa per creare un ambiente dedicato gli amici pelosi.

Non si bada a spese nemmeno per prodotti per l’igiene e la bellezza, oltre ai classici shampoo e spazzole, si aggiungono i prodotti dedicati alla cura del manto o dei denti, oltre al ricorso di toelettatura specializzata.

Almeno in Italia, ormai, non si può proprio più parlare di vita da cani!

Potrebbero interessarti anche...