Caratteristiche fondamentali per un sito aziendale di successo

Donna che utilizza tablet

L’obiettivo di ogni sito web aziendale è quello di migliorare il traffico ed aumentare la presenza di nuove richieste di informazioni al fine di generare maggiori vendite.

Se il tuo scopo è farti conoscere e promuovere il tuo marchio avrai bisogno di un sito web tradizionale, al contrario se vuoi vendere un prodotto o servizio molto probabilmente avrai bisogno di un e-commerce.

Per creare un sito web professionale è necessario definire i tuoi obiettivi di business: che tipo di contenuto vuoi realizzare? A quale pubblico di destinazione vuoi rivolgerti?

Ci sono molteplici aspetti da tenere in considerazione: uno tra i principali riguarda sicuramente la velocità e l’efficienza… a nessuno piace attendere troppo prima che si carichi un pagina! Il rischio è quello che il visitatori possano innervosirsi ed abbandonare il tuo sito e, cosa peggiore, non tornare più a visitarlo.

Le pagine devono avere una struttura semplice e chiara, fruibile da qualsiasi dispositivo, smartphone, computer o tablet.

I testi sono fondamentali: la creazione dei contenuti deve essere realizzata analizzando i bisogni delle persone al fine di fornire loro contenuti esclusivi e utili, seguendo le regole di accessibilità.

È necessario progettare un’esperienza di navigazione studiata in ogni minimo dettaglio, che sia di semplice utilizzo ma che porti gli utenti a richiedere ulteriori informazioni.

Ultimo ma non meno importante è il posizionamento: c’è un famoso detto che dice “Essere in seconda pagina di Google equivale a non esserci”! Dedica sempre ampio spazio alle attività di posizionamento, avere un sito perfetto ma non visibile equivale a non averlo!

Potrebbero interessarti anche...