Caratteristiche del labrador retriever

Labrador retriever adulto

 

Dolce, tenero e giocherellone: il labrador retriever è una razza di origine inglese molto amata ed una delle più diffuse in tutto il mondo.

Dolce e giocherellone, ha un carattere molto affettuoso ed è il compagno perfetto per tutti, anziani, adulti e bambini. È quasi impossibile non innamorarsi di un cucciolo di labrador!

Ha un temperamento allegro e vivace, si lega molto alle persone e difficilmente diventa aggressivo. È molto intelligente e predilige stare in compagnia: è portato alla socializzazione, ama profondamente ricevere le coccole, stare con le persone e giocare con altri cani.

La sua storia inizia nel XVII secolo: fu il Kennel Club che riconobbe ufficialmente lo standard nel 1903 modificandone la definizione molteplici volte.

Si tratta di una delle razze canine più grandi: la corporatura robusta e possente è accentuata da una struttura ossea e muscolare importante ma perfettamente bilanciata.

Il peso medio degli esemplari maschi è compreso tra 25 e 38 kg, mentre l’altezza al garrese è compresa tra 55 e 60 cm (lievemente inferiore la corporatura delle femmine).

I colori dei labrador sono tre: il giallo nelle varie sfumature (dal bianco al crema allo scuro e fox red), il nero e il chocolate (ovvero di tonalità marrone).

Il pelo è liscio e spesso ed il sottopelo permette all’acqua di scivolare facilmente, dettaglio importante che ha contribuito a farli diventare abili ed energici nuotatori.

Il labrador è un cane che necessita di muoversi e di sentirsi utile: se è eccessivamente sedentario è portato a soffrire di obesità e, negli anni, è più soggetto a contrarre malattie cardiache e a displasie, caratteristica purtroppo comune nei cani di grossa taglia.

Potrebbero interessarti anche...