Come scegliere la scarpa da ballo perfetta

Come scegliere la scarpa da ballo perfetta

La scelta di una scarpa da ballo non è una cosa semplice, le proposte offerte dal mercato sono tantissime e trovare la calzatura adatta al proprio piede richiede molta attenzione.

Ogni ballerino deve poter “volare” in pista ed eseguire agevolmente ogni tipo di rotazione ma, allo stesso tempo, è fondamentale avere la giusta stabilità per evitare che il piede scivoli sulla pista da ballo.

Per questi motivi è importante scegliere una scarpa che offra una grande flessibilità e leggerezza, ma non solo: che tu sia un principiante, un amatore oppure un professionista, un fattore fondamentale riguarda sicuramente la comodità: le scarpe da ballo sono utilizzate per tante ore, perciò devono innanzitutto essere morbide e confortevoli.

Ci sono tantissime tipologie di danza e per ognuna sono importanti diverse caratteristiche: per le scarpe da ballo liscio e latino americano, ad esempio, la suola è un aspetto molto importante.

Quella in bufalo è la più utilizzata poiché è caratterizzata da un’estrema morbidezza ma, allo stesso tempo, è molto delicata e deve quindi essere tenuta con estrema cura. Non deve stare a contatto con un pavimento bagnato o con elementi che possano rovinarla, pertanto è consigliata solo su piste da ballo al chiuso.

Per l’esterno o per altre superfici si può optare anche per una suola in cuoio o in gomma: si tratta di materiali più morbidi rispetto a quelli utilizzati per le calzature classiche, ma che possono essere l’ideale se si cerca una calzatura più versatile ed utilizzabile su diverse pavimentazioni, dalle sala da ballo sino a locali o all’aperto.

Per una tenuta perfetta è necessario prestare attenzione anche al tacco: le ballerine che si avvicinano alla danza solitamente tendono ad utilizzare un tacco a rocchetto non troppo alto (massimo 4-5 cm); chi ha già esperienza, invece, può optare per un tacco più sottile a stiletto. Non ci sono regole, l’importante è che ognuno scelga il modello con il quale si trova a proprio agio.

Anche la scelta del sottopiede è importante: la scelta varia a seconda se si preferisce un sottopiede sottile che faccia sentire direttamente il contatto con il suolo oppure con uno spessore in grado di ammortizzare maggiormente i movimenti.

Per tutti questi motivi è importante scegliere marchi che fanno della qualità il loro punto di forza: Ballaby ad esempio è un nuovissimo shop online in cui è possibile trovare scarpe da ballo latino americano e caraibico per uomo e donna.

Le collezioni comprendo anche scarpe per il ballo liscio ed i balli da sala, offrendo un’ampia gamma di tipologie e colori. Ogni modello è 100% Made in Italy, viene realizzato artigianalmente e rifinito in ogni dettaglio per garantire la massima qualità.

Ballaby offre inoltre la possibilità di personalizzare ogni modello: puoi infatti scegliere la suola, il tacco, il sottopiede e la variante di colore che preferisci. Con il pratico configuratore scegliere la calzatura adatta alle tue esigenze è semplice e divertente, provare per credere!

Ora sai quali sono tutti gli aspetti da tenere in considerazione per scegliere la scarpa più adatta alle tue esigenze: ti sembra complicato? Non disperare: è sufficiente prestare un po’ più di attenzione all’inizio ma una volta trovato il modello perfetto non ti resta che scatenarti a ritmo di danza!

Potrebbero interessarti anche...