L’importanza di un numero verde per il marketing

Usi numero verde nel marketing

Hanno ancora senso i numeri verdi? In un mondo sempre connesso, un canale tradizionale di comunicazione è ancora utile? La risposta è sì, perché un numero verde è un importante strumento di marketing per mettere il consumatore al centro.

Grazie al servizio di Tesla800, il primo numero verde flat in Italia, le persone potranno chiamare gratuitamente le aziende, anche se non hanno più credito sul cellulare o non voglio utilizzare il fisso. Un’azione semplice come chiamare dal fisso in molti casi è una frizione che blocca l’intenzione, al contrario telefonare ad un numero verde è una possibilità che rasserena e tranquillizza.

Molti studi dimostrano come le persone siano più propense a chiedere informazioni, appuntamenti o preventivi, quando possono farlo attraverso un numero verde.

Numeri verdi per il customer care: fiducia e trasparenza

Dare alle persone la possibilità di chiamare gratuitamente è un gesto di apertura e trasparenza per un’azienda. Significa aprirsi al confronto e al dialogo, incentivando le persone a mettersi in contatto in un modo più caldo e diretto rispetto ad una fredda email o a un modulo precompilato.

Complimenti, lamentele o domande diventando quindi un apporto positivo che può andare a migliorare le azioni dell’azienda, dalla comunicazione alle offerte.

Supporto alle campagne marketing

Utilizzare un numero verde rafforza le strategie di marketing come l’invio di newsletter o le campagne pubblicitarie, sia tradizionali che online, soprattutto quando l’obiettivo è ottenere dei lead: richieste di preventivi, appuntamenti e relazioni, tutte azione che le persone sono più propense a iniziare quando possono utilizzare una canale “rassicurante”.

Contattare un’azienda che opera sul territorio nazionale o comunque su più regioni, può sembrare una banalità, tuttavia molte persone sono restie a fare una interurbana, oppure non hanno credito sul cellulare. Se l’azienda offre la possibilità di essere contattata senza spese, elimina questo problema, ponendosi fin da subito in modo aperto e costruttivo.

In pratica il primo contatto con il potenziale cliente avviene offrendo loro qualcosa, una scelta dalle ricadute positive nel breve e nel lungo termine, perché rappresenta il primo passo per una relazione di qualità e fiducia.

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